21 e 22 luglio 2018 - 6° edizione del Decathlon delle Tradizioni

Il 21 e 22 luglio 2018 si svolgerà la 6° edizione del Decathlon delle Tradizioni : 10 squadre si affronteranno in 10 competizioni di giochi antichi e di vecchi mestieri. Il magico borgo medievale di Cancellara, farà da scenario alla manifestazione, in una rivisitazione del passato tra cultura e creatività. Il programma della manifestazione prevede, inoltre, la degustazione di piatti tipici e di intrattenimento musicale. Un week-end all'insegna del gioco e del divertimento, immersi nella cultura di un borgo tutto da scoprire!

Il Decathlon è una kermesse annuale che si svolge nel comune di Cancellara, in provincia di Potenza, l’ultimo week end di luglio, dedicata alle tradizioni, alla storia, all’enogastronomia, raccontati prevalentemente tramite il gioco. L’evento si sviluppa principalmente lungo la via delle cantine promuovendone il patrimonio ed enfatizzando il corretto inserimento delle stesse nel tessuto urbano. L’evento coinvolge tutta la comunità con il contributo delle associazioni, dei commercianti, degli artigiani e dei cittadini che si dedicano con grande passione, al fine di far diventare il borgo una straordinaria location naturale delle tradizioni, del gusto, della storia, della cultura. L’associazione fonda e sviluppa la manifestazione tramite il gioco sia per alimentare lo spirito della sana emulazione ed il sentimento dell’onestà dichiarata ed ammirevole, sia per recuperare, trasmettere e promuovere il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del borgo di Cancellara e della Lucania in genere. Con questo progetto si vuole rendere operativa una rete tra le pro loco della Basilicata, che persegua l’obiettivo principale del sostegno, della promozione e della valorizzazione reciproca, nell’opera di sviluppo delle risorse turistiche, culturali, ambientali e sociali. L’obiettivo, ambizioso, è quello di dare, alle Pro Loco operanti sul territorio del quale condividiamo bellezze e difficoltà, l’opportunità di creare un circuito di crescita qualitativa, di condivisione territoriale, di promozione e di sviluppo economico.

28. Giu, 2018

29 e 30 luglio-5° edizione del Decathlon delle Tradizioni

Il 29 e 30 luglio si svolgerà la 5° edizione del Decathlon delle Tradizioni : 10 squadre si affronteranno in 10 competizioni di giochi antichi e di vecchi mestieri. Il magico borgo medievale di Cancellara, farà da scenario alla manifestazione, in una rivisitazione del passato tra cultura e creatività. Il programma della manifestazione prevede, inoltre, la degustazione di piatti tipici e di intrattenimento musicale. Un week-end all'insegna del gioco e del divertimento, immersi nella cultura di un borgo tutto da scoprire!

30. Gen, 2017

3 Febbraio 2017: Festa Di S. Biagio E "Sagra Della Salsiccia A Catena"

Si rinnova il 3 febbraio la festa di S. Biagio - Patrono di Cancellara - e la “Sagra della salsiccia a Catena”, un appuntamento ormai consolidato dove fede, tradizione e gusto si fondono in un perfetto equilibrio. Dopo i riti religiosi dedicati al Santo che culmineranno nel pomeriggio con la celebrazione di una solenne Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo e la benedizione della gola, i riflettori saranno puntati sulla salsiccia a Catena, protagonista in assoluto della Sagra che avrà inizio alle ore 19.00 in P.zza Sedile.Alla degustazione della salsiccia, presentata nelle più fantasiose pietanze, saranno abbinati vini, formaggi e prodotti da forno, tutti ingredienti magistralmente dosati che andranno a condire la Sagra. Appuntamento a Cancellara, dunque, il prossimo 3 febbraio con la “Sagra della salsiccia a Catena”, per gustare il rinomato prodotto e condividere un’allegra serata all'insegna del folklore e della tradizione.

3. Gen, 2017

Pizza al Forno dei Monaci

29. Giu, 2011

Si costituisce la Pro Loco di Cancellara

La Pro Loco di Cancellara è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio paese. E’ indipendente da qualsiasi ideologia ed organizzazione politica e non ha scopo di lucro. Dopo vari incontri volti ad integrarsi ed a testare la reale motivazione di ognuno, il 29 Giugno 2011 un gruppo di cittadini, accomunati dallo stesso intento, ha deciso di formalizzare la nascita dell’associazione al fine di valorizzare il bellissimo borgo in cui ha scelto di vivere. E’ stato costituito così il primo direttivo formato da: Donato Cammarota (Presidente della Pro Loco), Antonella Casale, Canio Calocero, Donata Claps, Canio Cillo, Marcella Tamburrino, Saverio Basile, Pino Peluso, Salvatore Mastandrea, Giuseppe Biscione, Rocco Zotta e Caterina Tamburrino . Oltre agli obiettivi canonici, il direttivo attuale intende realizzare un servizio di informazione ed accoglienza turistica sui luoghi di interesse culturale, sulle strutture ricettive ed eno-gastronomiche, sugli eventi e le manifestazioni riguardanti il comune di Cancellara. Questo Consiglio direttivo rimarrà in carica per 4 anni al termine dei quali si auspica un avvicendamento tra i concittadini che condividano interesse e disponibilità per il raggiungimento di obiettivi più ambiziosi. Se ami il tuo paese, la sua storia e le sue tradizioni, se vuoi contribuire a migliorarlo e lasciare la tua impronta, se vuoi investire in cultura il tuo tempo libero…non esitare ad unirti a noi iscrivendoti alla Pro Loco!